pannelli fotovoltaici installazione

Un investimento per il futuro: l’installazione di pannelli fotovoltaici

Condividi!

In Europa si consuma notoriamente più energia di quella prodotta, ritrovandosi così ad acquistare all’estero sia le materie prime che le risorse energetiche.
L’energia prodotta, infatti, deve bastare per il consumo nei trasporti, nell’industria ma anche, come andremo a vedere, nelle abitazioni private e negli uffici grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici.

Per questo è importante non soltanto risparmiare energia ma anche aumentare l’utilizzo di energie alternative che non inquinino e – soprattutto – che siano rinnovabili.

Pannelli fotovoltaici: perché?

Per ridurre al minimo la dispersione di energia e utilizzare appieno quella a nostra disposizione, oltre a modificare le proprie abitudini quotidiane e adoperare elettrodomestici e lampadine a basso consumo, ci si dovrebbe affidare a materiali di costruzione idonei a trattenere il calore durante l’inverno e a ridurne l’accumulo durante l’estate.
Nel caso in cui la propria abitazione non sia stata costruita seguendo criteri di risparmio energetico, però, si può sempre scegliere di affidarsi alla più importante tra le energie rinnovabili: l’energia solare.

Come? Affidandosi a ditte specializzate nell’installazione di pannelli fotovoltaici che si possono trovare su diversi portali nel web che permettono di verificare i costi di installazione e ottenere preventivi in pochi passaggi.

L’installazione di pannelli fotovoltaici che trasformino l’energia solare in energia elettrica è di per sé sinonimo di risparmio economico ma corrisponde anche alla scelta di non esaurire tutta l’energia elettrica unicamente per l’utilizzo abitativo, destinandone una parte alla rete elettrica.

Esistono infatti diverse tipologie di impianti.

Impianti fotovoltaici autonomi

Si tratta sostanzialmente di impianti che non sono collegati ad una rete elettrica e vengono utilizzati in aree montane isolate e difficilmente raggiungibili nelle quali l’allacciamento alla rete risulterebbe economicamente dispendioso.
In questi casi, gli impianti autonomi consentono di coniugare il fabbisogno energetico giornaliero all’autonomia dell’approvvigionamento.

Impianti fotovoltaici con accumulo (Grid-Connected o Stand Alone)

Gli impianti fotovoltaici di accumulo possono essere di due tipi: Grid-Connected o Stand Alone.

I Grid-Connected sono i più diffusi, sia tra privati che tra le imprese, e cedono alla rete elettrica pubblica l’eccesso di energia prodotta e non immagazzinabile.

Gli Stand Alone sono invece collegati a delle batterie e consentono di sfruttare nelle ore notturne la corrente in eccesso accumulata durante il giorno, senza alcun collegamento con una rete pubblica.

PREVENTIVO PANNELLI FOTOVOLTAICI

Chiedi un preventivo per il tuo fotovoltaico  e ricevi un’offerta personalizzata.
Senza impegno.

Chiedi Preventivo

Con gli impianti di accumulo si arriva a soddisfare una necessità energetica pari all’80% di quella quotidiana, a limitare notevolmente lo spreco di energia prodotta e, di conseguenza, a risparmiare sulla bolletta.
L’unico costo consistente è quello d’installazione, bilanciato però dal recente calo dei costi delle batterie in seguito alla diffusione di questo genere d’impianto e dalle attuali detrazioni fiscali sull’investimento energetico che dovrebbero essere confermate nell’imminente Legge di Bilancio 2018.

Impianti fotovoltaici anti-blackout

Preziosa per il risparmio energetico ed economico è una tipologia ibrida del fotovoltaico: l’impianto fotovoltaico anti-blackout che, pur basandosi sulla connessione alla rete energetica pubblica, in caso di un blackout riconducibile al proprio gestore ricava energia da un sistema di accumulo a batterie.

Il futuro dell’energia

Negli ultimi anni l’utilizzo delle energie rinnovabili sta aumentando, accompagnato dallo sviluppo di pannelli sempre più leggeri e quindi più adattabili alle superfici delle abitazioni.
Si prevede che in pochi anni anche i costi di realizzazione dei pannelli diminuiranno rispetto a quelli di altre tecnologie, favorendone la diffusione.
Di fronte a questa panoramica, l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta sicuramente un investimento a lungo termine tanto per la propria bolletta quanto per la qualità della vita.

PREVENTIVO FOTOVOLTAICO

Chiedi un preventivo per il tuo fotovoltaico e ricevi un’offerta personalizzata.
Senza impegno.

Chiedi Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.